News

Soggetta a IMU la fondazione che effettua attività socio-sanitaria convenzionata con la Asl

L’ente non commerciale che effettua attività socio-sanitaria convenzionata con la Asl è soggetta al pagamento dell’IMU se non svolge l’attività a titolo gratuito o con richiesta di importo simbolico …

Nuovo Decreto legislativo: testo unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha approvato in esame preliminare un Decreto legislativo relativo al testo unico delle sanzioni tributarie, amministr…

Scompare il cumulo giuridico delle sanzioni per le violazioni commesse dal 1° settembre 2024

Alla luce del d.lgs. n. 87/2024 che ha revisionato il sistema sanzionatorio tributario, è venuto meno il cumulo giuridico?

IMU: imposta dovuta anche in caso di cessazione volontaria dell’impresa

E’ dovuta l’IMU in caso di cessazione volontaria dell’impresa, non potendo applicarsi la sospensione del pagamento prevista in caso di fallimento

TARI: legittime le tariffe determinate con il criterio presuntivo (metodo normalizzato)

E’ legittimo il criterio presuntivo di determinazione delle tariffe TARI, da ritenersi in linea con il principio “chi inquina paga”

Interpretazione autentica dell’esenzione ENC per immobili in comodato

Con la Circolare n. 2/2024, il MEF ha chiarito che la norma di interpretazione autentica introdotta dal comma 71, della Legge n. 213/2023, deve essere interpretata assumendo l’orientamento della Corte…

Assoggettabili alla TARI i magazzini destinati allo stoccaggio di prodotti finiti

La Cassazione ha confermato il proprio orientamento secondo cui non si tiene conto, ai fini TARI, dei magazzini funzionalmente ed esclusivamente collegati all’esercizio dell’attività produttiva

Legittime le notifiche degli atti impositivi con poste private

Legittime le notifiche effettuate da agenzie postali private a partire dal 30 aprile 2011

Imposta di soggiorno: giurisdizione della Corte dei Conti

Permane la giurisdizione della Corte dei Conti in tema di imposta di soggiorno nel caso in cui l’atto di citazione della Procura Regionale della Corte dei Conti

La soggettività passiva IMU per i soci delle cooperative edilizie, assegnatari provvisori

L’assegnatario provvisorio di alloggio di cooperativa edilizia (del quale l’assegnatario è socio) sia tenuto al pagamento dell’IMU relativamente al periodo antecedente la stipula dell’atto notarile di…