IMU

Compensazione debito IMU con cessione di immobile

E’ possibile estinguere il debito tributario (per esempio, l’IMU dovuta a seguito di una serie di avvisi di accertamento) con la cessione dell’immobile all’ente locale?

Agevolazione IMU per beni merce acquistati e non costruiti

Gli immobili non costruiti dall’impresa, bensì acquistati, ristrutturati e posti in vendita, possono godere dell’esenzione IMU in esame?

Immobili inagibili e inabitabili: caratteristiche, obbligo dichiarativo e interventi necessari

Una contribuente propone ricorso avverso 2 avvisi di accertamento IMU annualità 2017 e 2018, affermando che ha effettuato lavori di ristrutturazione edilizia di cui alla lett. d) art. 3 comma 1 del DP…

Memo anti-caos: entro il 14 delibere IMU al MEF

Pasquale Mirto – Senza la trasmissione e la pubblicazione il 28 saltano le variazioni 2024

Alloggi sociali, requisiti ad hoc per l’esenzione

Benito Fuoco – È meritevole di fruire dell’esenzione da Imu l’immobile che rispecchi i requisiti fissati dal dm Infrastrutture del 22 aprile 2008 riportante le caratteristiche necessarie a classificar…

Applicazione IMU due nuclei familiari su uno stesso fabbricato

Un comune ha in anagrafe due nuclei familiari in uno stesso fabbricato, oggettivamente diviso in due unità immobiliari ma catastalmente censito come unica unità

Trasmissione del prospetto aliquote IMU e relative linee guida

Apertura ai comuni dell’applicazione informatica per l’approvazione del Prospetto delle aliquote dell’IMU a decorrere dall’anno d’imposta 2025

Applicazione IMU all’eredità giacente

Quesito pratico relativo all’applicazione dell’ IMU all’eredità giacente

IMU sulle aree fabbricabili utilizzate come cave

La Corte di cassazione conferma un orientamento del giudice di legittimità riguardo alla debenza IMU delle aree classificate come edificabili nello strumento urbanistico, ancorché utilizzate come cave…

Prospetto delle aliquote IMU obbligatorio dal 2025

Il MEF ha emanato un apposito decreto ad integrazione del precedente del 7 luglio 2023, teso all’individuazione delle fattispecie IMU in base alle quali i Comuni possono diversificare le aliquote