La conferma della modifica all’art. 30, comma 5, del D.L. n. 41/2021, chiesta da ANCI e avvenuta in sede di conversione in legge del decreto medesimo (decreto Sostegni), consente ai Comuni di tirare un sospiro di sollievo circa la decorrenza della facoltà attribuita alle utenze non domestiche di uscire dal servizio pubblico di gestione dei rifiuti urbani. Questa novità, introdotta dal decreto ambientale (D.Lgs. n. 152/2006), ad opera della riforma recata dal D. Lgs. n. 116/2020, ha stabilito specifiche disposizioni in ambito ambientale, incidenti in misura rilevante sulla gestione della TARI. Fra queste è presente la possibilità offerta alle imprese, ai sensi del riformato art. 238, comma 10, del D.Lgs. n. 152/2006, di presentare al Comune o al gestore apposita istanza con cui si comunica l’intenzione di non volersi più avvalere del servizio pubblico, senza però prevedere la decorrenza di detta comunicazione.
Imprese fuori dal servizio TARI, ma solo dal 2022: come procedere con il regolamento
La conferma della modifica all’art. 30, comma 5, del D.L. n. 41/2021, chiesta da ANCI e avvenuta in sede di conversione in legge del decreto medesimo (decreto Sostegni), consente ai Comuni di tirare un sospiro di sollievo circa la decorrenza della facoltà attribuita alle utenze non domestiche di uscire dal servizio pubblico di gestione dei rifiuti urbani.
Leggi anche
Accrual, riclassificazioni del piano dei conti e rettifiche contabili nel passaggio al nuovo sistema economico-patrimoniale
Molte poste presenti nei bilanci degli Enti locali devono essere reinterpretate per risultare coeren…
Ristrutturazione edilizia: i nuovi confini della demolizione e ricostruzione
La giurisprudenza ridisegna le regole del gioco tra libertà progettuale e neutralità morfologica. Pe…
Tributi locali, no alla transazione fiscale nei concordati liquidatori
Corte dei conti Toscana: i Comuni non possono rinunciare a sanzioni e interessi IMU e TASI in sede d…
PNRR, scadenze a tappe fra giugno e agosto per la fine dei lavori
Da Palazzo Chigi e Mef le istruzioni sul rush finale del Piano: il termine intermedio del 31 marzo n…
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento