Questo articolo è stato letto 559 volte

Rimessa alla Consulta la questione dell’IMU in caso di coniugi residenti in Comuni diversi

di Giuseppe Debenedetto

La Commissione Tributaria Regionale per la Liguria con ordinanza del 23/9/2020 (e decreto correttivo del 9/3/2021) ha sottoposto alla Corte Costituzionale la questione relativa alla legittimità della disciplina dell’IMU nella parte in cui esclude l’esonero dall’imposta per i coniugi con residenza anagrafica e dimora abituale in immobili situati in diversi territori comunali.

Per la CTR Liguria l’opzione interpretativa che avrebbe consentito la concessione della doppia  esenzione per due immobili siti in comuni diversi viene oggi preclusa da due recenti ordinanze della Cassazione nn. 4166/2020 e 4170/2020, che – pur avendo a oggetto un accertamento IMU – necessariamente estendono il loro effetto anche alla precedente imposta in quanto espressamente richiamano precedenti arresti giurisprudenziali in materia ICI (Cassazione n. 14389/2010, n. 20368/2018, n. 5314 e altri).

Orbene, la giurisprudenza di legittimità, da ultimo richiamata come consolidata nel decennio precedente, costituisce  ormai  orientamento nomofilattico di legittimità tale da con figurare «diritto vivente», tanto da annullare ogni difforme spazio interpretativo, oltre quello enunciato da ultimo  dalla Cassazione per cui l’agevolazione dell’imposta è preclusa per entrambi i coniugi, non  legalmente separati, per il solo fatto di avere residenza e dimora abituale in diversi comuni (in logica conseguenza della carenza per  ciascuno  di una propria «abitazione principale»).

>>>>>>CONTINUA A LEGGERE

Guida alla gestione pratica dei tributi locali

Guida alla gestione pratica dei tributi locali

Maurizio Lovisetti, Giorgio Morotti, 2021, Maggioli Editore
Il testo, redatto da due avvocati del settore, affronta in maniera lineare ma sistematica i diversi aspetti della parte generale del diritto tributario degli enti locali, ossia quell’insieme di principi e di istituti comuni a tutti i tributi locali. Risponde quindi a una serie di domande a...

42,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *