SGAte: aggiornate le specifiche operative per il Bonus TARI

Con una nota pubblicata il 3 febbraio 2026 sul portale SGAte, vengono aggiornate le specifiche tecniche e procedurali del processo “Bonus sociale rifiuti”

5 Febbraio 2026
Modifica zoom
100%

Con una nota pubblicata il 3 febbraio 2026 sul portale SGAte, vengono aggiornate le specifiche tecniche e procedurali del processo “Bonus sociale rifiuti”, con particolare riferimento al ruolo dei Gestori delle Tariffe e Rapporto con gli Utenti (GTRU). L’intervento si colloca nel percorso attuativo della deliberazione Arera n. 355/2025/R/RIF e del Testo unico del bonus rifiuti (TUBR), fornendo indicazioni operative essenziali per la corretta gestione e trasmissione dei dati.
Si approfondisca con:
– SGAte, accreditamento prorogato oltre il 31 gennaio: assistenza sotto pressione.

Indice

Nuove specifiche di processo e tracciato SGAte

Il primo documento pubblicato riguarda la versione del 3 febbraio 2026 del testo “Funzionamento e specifiche del processo Bonus Sociale Rifiuti – Tracciato SGAte – Gestori”.
Il documento aggiorna in modo organico le modalità di interazione tra GTRU e sistema SGAte, disciplinando:
il flusso informativo relativo al riconoscimento del bonus TARI;
le fasi di presa in carico, lavorazione ed esito delle istanze;
la coerenza del processo con la disciplina Arera e con il TUBR.
Le nuove specifiche assumono rilievo diretto per l’organizzazione interna dei gestori e per l’allineamento dei sistemi informativi.

Visita la nostra sezione dedicata alla

Validazione dei dati e caricamento massivo: il ruolo dei GTRU

Accanto al documento di processo, SGAte ha pubblicato anche il documento Anci-SGAte del 30 gennaio 2026, aggiornato al 2 febbraio 2026, contenente le specifiche di validazione per il caricamento massivo dei dati.
Il testo descrive in dettaglio i controlli automatici di validazione applicati ai flussi trasmessi dai GTRU, individuando errori bloccanti, incongruenze formali e verifiche sostanziali. A completamento, è stato reso disponibile un esempio di tracciato di export, utile per uniformare le modalità di estrazione e trasmissione dei dati.
Nel complesso, l’aggiornamento rafforza la standardizzazione del processo Bonus TARI e richiede ai gestori un puntuale adeguamento operativo e tecnologico.

Volume suggerito

VOLUME + ILIBRO

Prontuario operativo 2026 per l’ufficio ragioneria degli Enti Locali

Uno strumento di lavoro quotidiano pratico-operativo da tenere sulla scrivania per rispettare le scadenze e sapere come svolgere gli adempimenti; è così composto:- la prima sezione tratta gli adempimenti contabili che hanno una scadenza definita da norme così da svolgere la funzione di agenda pratica. Per ciascun procedimento vengono forniti: un’approfondita spiegazione dell’adempimento, i riferimenti normativi, i principi contabili, i richiami ai pareri della Corte dei conti, gli schemi e la modulistica operativa pronta all’uso da personalizzare; – la seconda sezione analizza gli adempimenti non collegati a specifiche scadenze che hanno un impatto rilevante nell’attività quotidiana dell’ufficio ragioneria con tabelle riassuntive inerenti a: le tipologie di variazione di bilancio, l’esigibilità delle entrate e delle spese, gli obblighi di trasparenza per l’ufficio ragioneria, tributi e personale, il fondo pluriennale vincolato, il fondo crediti di dubbia esigibilità, la cassa vincolata, ecc, i debiti fuori bilancio, il calcolo delle capacità assunzionali per il personale, la gestione contabile degli interventi finanziati dal PNRR, le modalità di avvio e di implementazione della contabilità Accrual, nonché la contabilizzazione di numerose registrazioni; – è inoltre presente una ulteriore sezione online dove viene offerto uno schema tipo di regolamento di contabilità aggiornato alla legge n. 199/2025 (legge di bilancio 2026), anche con i nuovi termini per l’approvazione del bilancio consolidato. Marcello QuecchiaLaureato in economia e commercio, è dirigente di area economico-finanziaria, tributi e personale di ente locale.

 

Marcello Quecchia | Maggioli Editore 2026

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento