News
Riforma fiscale: pubblicata dalla Camera la nota di lettura
Pubblichiamo la nota di lettura approvata dalla Camera dei Deputati relativa la provvedimento: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 giugno 2025, n. 84, recante disposizioni u…
Consiglio dei Ministri: modifica alla riforma fiscale
Il Consiglio dei Ministri svoltosi ieri 10 aprile, ha approvato un disegno di legge che introduce modifiche alla legge 9 agosto 2023, n. 111, recante delega al Governo per la riforma fiscale.
Riforma fiscale: motivazione degli atti
In merito alla motivazione degli atti, preme segnalare che l’ente impositore è tenuto ad indicare gli elementi della pretesa fiscale e non altro.
Gli interventi della riforma fiscale sui vizi della notificazione
Le legge delega per la riforma fiscale, Legge n. 111/2023. ha previsto interventi ad ampio raggio sulle questioni che afferiscono alla materia fiscale. Fra i provvedimenti che qui si intende esaminare…
Come cambiano gli istituti deflativi del contenzioso con la delega per la riforma fiscale
A decorrere dal 18 gennaio scorso, con l’introduzione dell’art. 6-bis alla Legge n. 212/2000 (Statuto dei diritti del contribuente), ha fatto ingresso in via generalizzata il principio del contradditt…
Riforma fiscale: ieri in CDM contenzioso e adempimento collaborativo
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato, in esame preliminare, due decreti legislativi di attuazione della delega al Governo…
Riforma fiscale: il via libera preliminare in Consiglio dei ministri
Il Consiglio dei ministri (n. 55) si è riunito nel pomeriggio di ieri a Palazzo Chigi, approvando, in esame preliminare, due decreti legislativi di attuazione della legge 9 agosto 2023, n. 111, con la…
Riforma Fiscale: cosa cambierà
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 agosto la legge 9 agosto 2023 n. 11 recante delega al Governo per la riforma fiscale. Con un esame a tempo di record il testo è stato rivisto e co…
Legge delega per la riforma fiscale: gli interventi prospettati sulle disposizioni dello Statuto dei diritti del contribuente
Lo scorso 4 agosto è stato approvato in via definitiva dalla Camera il testo della Legge delega per la riforma fiscale. Il provvedimento punta alla revisione dell’ordinamento tributario per stimolare …
Riforma Fiscale: le prime indicazioni per gli Enti Locali
La delega indica chiaramente gli orientamenti per quello che sarà il nuovo sistema tributario per gli enti locali.