News

Termine per approvare le tariffe dell’imposta di soggiorno

I termini di produzione di effetto per le delibere tariffarie relative all’imposta di soggiorno ed al contributo di sbarco sono indipendenti dal termine per l’approvazione del bilancio di previsione …

IMU: immobili merce e accesso all’esenzione

Con l’ordinanza n.10394 del 21/04/2025, la Corte di cassazione ha affrontando, per la prima volta, la questione della spettanza o meno dell’esenzione dall’IMU per i beni merce locati per alcuni period…

IMU e abitazione di proprietà di società

L’amministratore/socio non è titolare di diritti reali di godimento sull’immobile, rappresentando un mero detentore dell’abitazione. Il titolare del diritto reale di godimento è effettivamente la soci…

Riscossione, i commercialisti analizzano la riforma: focus su notifiche, dilazioni e rottamazione

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commerciali ha elaborato un Documento, del 18 aprile 2025, in cui analizza le principali novità contenute nel decreto delegato di riforma della riscossione e le moda…

TARI, l’allarme di Anci Toscana: “No alla perequazione a carico dei cittadini”

La misura impone agli enti locali e ai gestori del servizio un adeguamento organizzativo non sostenibile in tempi così stretti

Esenzione IMU per i beni merce

La Corte di Cassazione n. 10390/2025 ha stabilito che ai fini dell’esenzione dall’IMU per i beni merce, la mancata presentazione della specifica dichiarazione non può essere sanata dalla c.d. rimessio…

La Cassazione ribadisce la soggettività passiva IMU del Trustee

Con l’ordinanza n.10405 del 21/04/2025, la Cassazione ribadisce che ai fini IMU, in caso di beni immobili conferiti in un “trust” traslativo, il soggetto passivo è il “trustee”

ARERA conferma il bonus sociale rifiuti per le famiglie in difficoltà

Con la delibera n. 176 del 15 aprile 2025, ARERA ha confermato le disposizioni urgenti per l’attuazione del bonus sociale rifiuti, destinato agli utenti domestici in condizioni economiche disagiate

Tari, proroga al 30 giugno 2025 per l’approvazione delle tariffe

Prorogato il termine per l’approvazione delle tariffe e dei regolamenti Tari. La nuova scadenza è fissata al 30 giugno 2025