Abitazione
Nella comunicazione preventiva di iscrizione di ipoteca non devono essere indicati i beni oggetto della misura cautelare
Con l’ordinanza n. 25456 del 17/09/2025, la Cassazione ha stabilito che la mancata indicazione, nell…
La variazione della destinazione urbanistica non va dichiarata
La Corte di cassazione, con sentenza n. 26921, pubblicata il 07 ottobre 2025 rivede il proprio orien…
Categorie di approfondimento
TARI e aree produttive, l’Anci critica l’interpretazione autentica proposta alla Camera
Il 30 settembre 2025 l’Anci ha pubblicato il testo dell’Audizione svolta presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati, in merito alla proposta di legge che introduce un’interpretazione aute…
ICI e IMU: inedificabilità sopravvenuta e rimborso
La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana, sentenza n. 688 del 04/06/2025, ha riconosciuto il diritto al rimborso dell’ICI, poiché il regolamento comunale allora vigente prevedev…
Riclassificazione catastale: la Cassazione ribadisce i limiti alla motivazione degli accertamenti
Le tre ipotesi di revisione del classamento e l’onere probatorio a carico dell’amministrazione: la Suprema Corte con l’ordinanza n. 17352 del 27/06/2025 annulla un atto del Comune di Roma per carenza …
No all’efficacia retroattiva delle rendite catastali
Con l’ordinanza n.22582 del 04/08/2025, la Cassazione relativamente all’efficacia della rendita catastale, ribadisce che per ciascun atto d’imposizione devono assumersi le rendite quali risultanti in …
Il fabbricato da demolire e la sua rilevanza ai fini IMU
Come noto, il presupposto oggettivo dell’IMU concerne il possesso di fabbricati, aree edificabili e di suoli agricoli, al di fuori di dette tipologie di immobili, non sussiste il prelievo. Una questio…
Il concessionario di un bene appartenente al patrimonio indisponibile è soggetto passivo IMU
La Corte di cassazione con la recente sentenza n.18946/2025, pubblicata il 10.07.2025, ribadisce la sussistenza della soggettività passiva IMU del concessionario di beni del patrimonio indisponibile
Si all’esenzione dall’IMU se nell’immobile sono svolte attività strumentali a quelle istituzionali
Con la sentenza n.18941 del 10/07/2025, la Cassazione chiarisce ulteriormente l’ambito di applicazione dell’esenzione IMU per gli immobili non più utilizzati per le attività istituzionali.
Vecchia IMU, area edificatoria pertinenziale: irrilevanza dell’accatastamento unitario
La Cassazione con l’Ord. n.1837/2025, pubblicata il 05.07.2025, ribadisce che ai fini della rilevanza del vincolo pertinenziale di un terreno (nella specie un’area edificabile) rispetto ad un fabbrica…
Il fabbricato collabente e il fabbricato demolito ai fini IMU
In tema di IMU, la situazione catastale degli immobili è di fondamentale importanza non solo per la determinazione della base imponibile ma anche, in alcuni casi, per la qualificazione oggettiva dell’…
IMU: nei casi di demolizione, costruzione o ristrutturazione del fabbricato rileva l’area dall’inizio dei lavori
Con l’ordinanza n. 15976 del 15/06/2025, la Cassazione sottolinea che in base alla normativa imu, nei casi di fabbricato in corso di costruzione, ristrutturazione o di demolizione, viene in considera…