Il decreto sulla fiscalità locale impone l’adeguamento dei regolamenti comunali

Il punto di Stefania Zammarchi

Stefania Zammarchi 7 Settembre 2026
Modifica zoom
100%

Le novità del D.Lgs. n. 147/2026


In conformità alle indicazioni dettate dall’art. 14, della richiamata Legge delega n. 111/2023, il decreto attuativo della delega in materia di fisco ha introdotto interventi sui tributi degli enti territoriali. In effetti, le previsioni in materia di fiscalità locale non hanno istituito nuove entrate, bensì si sono preoccupate di uniformare il sistema territoriale al modello fiscale tipico dell’Amministrazione centrale, cercando di incentivare un comportamento di compliance, adottato comunemente dall’Agenzia della Entrate.

Nel dettaglio, il Legislatore ha tentato di promuovere il contraddittorio preventivo e di favorire l’istituto del ravvedimento operoso, per agevolare gli adempimenti da parte dei contribuenti, unitamente alla possibilità di disciplinare i versamenti spontanei anche mediante l’invio di avvisi bonari. Nell’ottica dell’accelerazione della riscossione, il Legislatore ha ridotto la misura delle sanzioni per le violazioni relative all’omessa e infedele dichiarazione, tenendo conto che analogo intervento è già stato introdotto per l’omesso-tardivo-parziale versamento con riferimento alle violazioni commesse a decorrere dal 1° settembre 2024.

Inoltre, dopo vari tentativi di revisione, i tributi locali entrano a pieno diritto nella disciplina del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, consegnando ai Comuni la possibilità di effettuare la transazione fiscale, tanto osteggiata dalla Corte dei Conti.

Continua la lettura dell’approfondimento

CORSO DI FORMAZIONE

Le novità del D.Lgs n. 147 del 07/08/2026: l’estensione degli istituti del Codice della crisi ai Tributi Locali

Corso valido ai fini del Decreto Zangrillo in materia di formazione dei dipendenti pubblici

20 Nov 2026  ore 10.00 – 12.00

CORSO DI FORMAZIONE

Tributi Locali: le novità del D.Lgs n. 147 del 07/08/2026

Corso valido ai fini del Decreto Zangrillo in materia di formazione dei dipendenti pubblici

09 Ott 2026  ore 10.00 – 12.00

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento